Svizzera

Interrotta per valanga la tratta ferroviaria Täsch-Zermatt

I lavori di sgombero hanno subito ritardi per motivi di sicurezza. Anche la strada verso la nota meta turistica del Vallese chiusa.

Il Matterhorn
(Ti-Press)
11 marzo 2023
|

La tratta ferroviaria tra Täsch e Zermatt, in Vallese, è interrotta sabato a causa della caduta di una valanga. La durata della sospensione dei collegamenti non è ancora nota, indica la Matterhorn Gotthard Bahn su Twitter.

Stando a una portavoce la valanga è caduta la scorsa notte e bisogna sgomberare i binari. I lavori hanno subito ritardi poiché per motivi di sicurezza sono dapprima stati compiuti brillamenti preventivi per il distacco artificiale di valanghe.

Da parte sua la polizia cantonale ha dichiarato che anche la strada per Zermatt è stata chiusa a causa dei brillamenti.

Per il fine settimana i Servizi specializzati pericoli naturali della Confederazione hanno avvertito del forte rischio dovuto alla neve fresca e alle slavine nelle zone alpine. In gran parte del Vallese vige il livello di pericolo 4 (forte) su una scala di cinque, per le regioni alpine restanti il livello è 3 (marcato).

Nel giro di 24 ore, fino a stamattina, in Vallese è in parte caduto fino a mezzo metro di neve, riferisce Srf Meteo. Ad esempio a Zermatt, a 1’638 metri di quota. Sull’arco degli scorsi giorni si è perfino accumulato un metro di neve fresca.

Il ritorno dell’inverno è comunque destinato ad essere di breve durata. Per domenica sono infatti previste temperatura a due cifre e da lunedì addirittura "un tocco d’estate", con le massime che localmente si aggireranno intorno ai 20 gradi, scrive Meteonews. Martedì è invece previsto il passaggio di un nuovo fronte freddo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE