Svizzera

Lavori domestici, pochi uomini vanno oltre il sacco dei rifiuti

Tre quarti delle persone interpellate da un sondaggio ritengono che gli incarichi vadano suddivisi equamente. Ma alla realtà dei fatti...

Serve maggiore equilibrio (e collaborazione)
(Ti-Press)
8 marzo 2023
|

Ancor oggi, in Svizzera, nella maggior parte dei casi sono gli uomini a portar fuori il sacco dell’immondizia, mentre le donne si occupano di tutti i rimanenti lavori domestici. Lo rivela un sondaggio dell’istituto di ricerche Link pubblicato in occasione della Giornata internazionale della donna e che conferma gli stereotipi.

Stando ai risultati, una chiara maggioranza degli interpellati si è detta a favore di una maggiore parità di diritti tra i sessi, ma la realtà è ben diversa. La maggior parte dei lavori di casa viene sempre svolta dalle donne, afferma un comunicato.

E anche nel mondo del lavoro esse si sentono discriminate, tra le altre cose perché per svolgere un incarico dirigenziale serve un tasso di occupazione elevato, che – più spesso che tra gli uomini – molte donne non possono assumere per mancanza di alternative per la custodia dei bambini.

Per quanto concerne la ripartizione di compiti concreti, tre quarti dei partecipanti al sondaggio ritengono che vadano suddivisi equamente. Ma all’interno della propria coppia, solo il 54% ha sostenuto che la distribuzione è equilibrata.

Alla domanda su chi si occupa principalmente di quali mansioni, gli uomini hanno risposto di essere responsabili solo di portare via i rifiuti e di gestire le finanze dell’economia domestica.

Le donne invece sono più spesso quelle che fanno il bucato, lavano i piatti, cucinano e fanno la spesa. Sono loro che si occupano principalmente anche delle pulizie di casa e dei figli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE