Svizzera

La Finma riscontra gravi lacune presso Credit Suisse

Sono emerse in relazione ai problemi della banca con i fondi Greensill. Ordinata l’adozione di misure correttive

Luci e ombre
(Keystone)
28 febbraio 2023
|

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) ha constatato gravi lacune presso il Credit Suisse nell’ambito del suo procedimento di enforcement avviato in relazione ai problemi della banca con i fondi Greensill.

L’istituto ha gravemente violato gli obblighi sanciti dal diritto in materia di vigilanza per quanto concerne la gestione dei rischi e l’adeguata organizzazione d’esercizio, si legge in un comunicato odierno.

La Finma ordina quindi l’adozione di misure correttive. D’ora in poi la banca dovrà verificare periodicamente a livello di membro della direzione le (circa 500) relazioni d’affari più importanti, in particolare sotto il profilo del rischio di controparte.

Il Credit Suisse è pure tenuto a fissare in un apposito documento le responsabilità dei suoi (circa 600) collaboratori di rango più elevato.

Inoltre, la Finma ha avviato quattro procedimenti di enforcement nei confronti di ex manager della seconda maggiore banca svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE