Svizzera

Tentò di assassinare il marito, condanna confermata

Il Tribunale federale respinge i ricorsi di una donna che nel 2018 aveva provato a ucciderlo, prima coi farmaci, poi tentando di strangolarlo

La sede del Tribunale federale di Losanna
(Keystone)
13 febbraio 2023
|

Il Tribunale federale ha respinto i ricorsi di una donna oggi 56enne condannata un anno fa a quattordici anni di prigione dal Tribunale cantonale di Zurigo per il tentato assassinio del marito. Confermata anche la decisione di espellere la donna dalla Svizzera per dodici anni, una volta scontata la pena.

Tanto la donna quanto il marito sono originari del Kosovo. I fatti risalgono all’aprile del 2018, quando la donna – madre di quatto figli ormai adulti – attirò il marito nel suo appartamento. Quest’ultimo non viveva più con la famiglia e aveva intenzione di iniziare una nuova vita con l’amante.

Stando alla decisione del Tribunale federale, la donna fece bere all’uomo una bevanda contenente farmaci. Il mattino seguente, accortasi che l’uomo era ancora vivo, cercò di strangolarlo con il cavo di ricarica del cellulare, ma intervenne una figlia che le impedì di portare a termine il suo gesto.

I giudici di Losanna hanno respinto tutte le obiezioni della donna, confermando in particolare la condanna per tentato assassinio, e non per tentato omicidio. Prova ne sia che si era procurata i farmaci con cui intendeva uccidere il marito poco prima di passare all’azione.

Affermando che il movente era l’orgoglio ferito della donna, che non sopportava il fatto che il marito l’avesse lasciata, il Tribunale federale ha pure respinto un ricorso della donna contro l’assoluzione del marito dalle accuse di coazione sessuale e stupro.

Anche in questo caso, la massima istanza giudiziaria ha fatto sue le argomentazioni del Tribunale cantonale di Zurigo, secondo il quale le dichiarazioni della donna non erano credibili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE