Svizzera

Va alla cittadina di Lichtensteig il Premio Wakker 2023

Al borgo sangallese nel cuore del Toggenburgo viene riconosciuto il coraggio di reinventarsi attuando idee innovative per animare le sue strade

Per secoli è stato il centro urbano benestante del Toggenburgo
(Keystone)
10 gennaio 2023
|

Lichtensteig, piccola cittadina con meno di mille abitanti nel cuore del Toggenburgo sangallese, è la vincitrice del premio Wakker 2023. Il premio riconosce il coraggio del borgo di reinventarsi attuando idee innovative per riportare vita nelle sue strade.

Grazie all’animazione innovativa del centro storico e degli stabili industriali, la cittadina del Toggenburgo ha ritrovato una nuova coscienza di sé, ha scritto oggi Patrimonio svizzero.

Per secoli Lichtensteig è stato il centro urbano benestante del distretto rurale del Toggenburgo. Vi si svolgevano gli scambi commerciali regionali e si produceva per il mercato nazionale e internazionale. Questo piccolo borgo è inoltre considerato una delle sedi di fondazione dell’Ubs, e dove fu inventata l’unità di misura del secondo.

Negli anni Settanta del secolo scorso, l’economia locale è entrata in declino e sono spariti centinaia di impieghi nell’industria, nel commercio e nel terziario. Il conseguente calo demografico è continuato fino a pochi anni fa. Numerosi spazi al pianoterra degli edifici del centro e molti stabili industriali nelle aree circostanti sono rimasti inutilizzati. L’inesorabile decadenza è stata un duro colpo per quello che era sempre stato un borgo fiero e prospero.

La prevista apertura di un’attività di servizi erotici in un tranquillo vicolo del nucleo storico ha scatenato le proteste della popolazione. Ciò ha portato a una reazione a lungo termine: politici, imprenditori e residenti non volevano assistere al continuo spopolamento. Hanno sviluppato progetti nuovi e innovativi per animare gli spazi liberi.

Oggi Lichtensteig ha ritrovato il suo orgoglio e si presenta come una piccola città inserita in un contesto rurale che offre spazi poco costosi per la realizzazione di progetti di vario tipo, scrive Patrimonio svizzero. Le autorità sostengono le iniziative che riportano vita nei locali vacanti del centro e nei comparti industriali dismessi con proposte interessanti di rivitalizzazione dei luoghi più importanti.

Lichtensteig riesce così ad attirare persone nuove, a fare rimanere quelle che già vi abitano, a promuovere iniziative culturali e in tal modo rafforzare la sua identità di centro urbano inserito in una regione rurale, sottolinea Patrimonio svizzero.

La strategia ‘Mini.Stadt’ non ha una data di scadenza: si tratta di un processo che si spera di portare avanti nel tempo, anche perché non tutti i problemi sono stati risolti, precisa Patrimonio svizzero. Così la città si è recentemente dotata di una visione e di una strategia di sviluppo territoriale per il 2050 che dovrebbe anche offrire possibilità per migliorare l’uso del territorio anche fuori dal centro storico.

Ogni anno il Patrimonio svizzero assegna il Premio Wakker, dotato di 20’000 franchi, a un comune o, in casi eccezionali, a organizzazioni o associazioni. L’attribuzione del premio è stata resa possibile per la prima volta nel 1972 grazie a un lascito al Patrimonio svizzero dell’uomo d’affari ginevrino Henri-Louis Wakker.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE