Svizzera

Veri agenti battono ‘falso poliziotto’: smascherato e arrestato

Il tentativo di truffa è stato sventato dalla Polizia cantonale sangallese. L’uomo voleva estorcere 60 mila franchi a una coppia come cauzione

Qui è la Polizia, quella ‘vera’
(Keystone)
5 gennaio 2023
|

Martedì la polizia cantonale di San Gallo è riuscita a sventare una truffa da parte di un criminale che si era spacciato per un agente. Il 53enne è stato pizzicato mentre cercava di riscuotere 60’000 franchi da una coppia di Wattwil quale cauzione per la loro figlia.

Stando alla ricostruzione della ‘vera’ Polizia sangallese, un uomo di 73 anni avrebbe ricevuto una telefonata sospetta da parte di un sedicente agente di polizia, il quale intimava – a lui e a sua moglie – di versare l’ingente somma per il rilascio della figlia, arrestata dopo aver causato un presunto grave incidente stradale in cui, a detta del truffatore, sarebbe anche morta una persona.

La coppia però, che si era resa conto della bufala, non ha esitato a contattare subito le autorità. Secondo quanto comunicato oggi dalla Polizia cantonale, il criminale di origini ceche è stato acchiappato nella città di San Gallo mentre era stata inscenata la consegna del denaro.

Stando ai dati pubblicati dalle autorità del canton San Gallo, nel 2022 ‘falsi poliziotti’ sono riusciti a sottrarre in totale una somma illecita di quasi un milione di franchi in oltre 440 casi. Ulteriori indagini sono al vaglio della procura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE