Svizzera

Il fascino della divisa non è più quello di una volta

All’appello mancano migliaia di poliziotti. La Federazione svizzera dei funzionari di polizia lancia l’appello: la professione va resa più attrattiva

Mancano effettivi
(Keystone)
27 dicembre 2022
|

In Svizzera mancano migliaia di poliziotti. La professione va resa più attrattiva e la politica deve assicurare sufficienti risorse. È l’appello lanciato dalla Federazione svizzera dei funzionari di polizia, inquieta per la motivazione e il carico di lavoro in seno alle forze dell’ordine.

All’inizio del 2022, la Svizzera contava su 19’000 agenti sul campo, secondo le cifre della Conferenza dei comandanti delle Polizie cantonali. L’Onu raccomanda a ogni Paese di dotarsi di 300 poliziotti per 100’000 persone, il che su scala elvetica (considerando gli 8,7 milioni di abitanti) si traduce in 26’000 agenti. Nella Confederazione ci sarebbe dunque un buco di circa 7’000 uomini.

Interrogata sulla questione da Keystone-Ats, la Conferenza dei comandanti delle Polizie cantonali non ha voluto entrare in un dibattito basato su numeri: i problemi di sicurezza variano molto da un Paese all’altro e non possono essere affrontati con delle semplici cifre, fa notare la Conferenza. Il suo portavoce Adrian Gaugler riconosce comunque che gli effettivi andrebbero rinforzati.

Stando alla Conferenza dei comandanti delle Polizie cantonali, la sicurezza interna della Svizzera non è compromessa, anche se la polizia a volte deve dare la priorità a un intervento piuttosto che a un altro. In diversi cantoni ci si sta sforzando per rimpolpare l’organico, viene comunque assicurato.

Per la Federazione svizzera dei funzionari di polizia però, il problema potrebbe essere risolto a lungo termine solo con adattamenti strutturali e un sostegno dal mondo politico. I rappresentanti dei poliziotti reclamano migliori condizioni di lavoro, tra cui una compensazione al 100% del rincaro e un incremento reale dei salari. Delle misure che dovrebbero consentire al mestiere di rimanere attrattivo e respingere le sirene del settore privato.

Raggiunto da Keystone-Ats, il segretario generale dell’associazione di categoria Max Hofmann cita ad esempio le assicurazioni, che ingaggiano a volte ex agenti come investigatori. Un altro problema è rappresentato dalle nuove leggi, che spesso si traducono in lavoro supplementare per le forze dell’ordine, vedasi la regolamentazione contro il littering (abbandono selvaggio di rifiuti) adottata da alcuni Cantoni.

Secondo la Federazione svizzera dei funzionari di polizia, quando vengono prese decisioni simili andrebbero parallelamente accordate delle risorse. L’organizzazione giudica inoltre in alcuni luoghi obsolete le condizioni di ammissione alle scuole di polizia. Hofmann segnala a questo proposito restrizioni quali il divieto legato a tatuaggi o alla barba, così come il tetto di età a 35 anni, che privano i cantoni di potenziali candidati.

Bisognerebbe poi tenere maggiormente conto delle richieste delle nuove generazioni, che vogliono più equilibrio fra vita professionale e privata. La Federazione svizzera dei funzionari di polizia vede anche di buon occhio una maggiore promozione delle candidature femminili.

Dal canto suo, la Conferenza dei comandanti delle Polizie cantonali appoggia tali rivendicazioni, ricordando che qualcosa si sta muovendo. Ad esempio, in cantoni come Neuchâtel o il Giura, agli stranieri muniti di un permesso di domicilio C è permesso entrare a far parte delle forze dell’ordine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE