Svizzera

Tre persone travolte da una slavina: morto un 24enne

Incidente in montagna con esito letale nei Grigioni, lungo la via che dal passo della Flüela porta al Piz Radönt

La zona della slavina
(Polizia cantonale Grigioni)
4 dicembre 2022
|

Un 24enne è morto ieri nei Grigioni travolto da una valanga e una donna è rimasta ferita. I due facevano parte di un gruppo di quattro persone che stavano cercando di arrivare in vetta al Piz Radönt, cima di 3’064 metri a sud del passo della Flüela, riferisce la Polizia cantonale retica.

Gli escursionisti erano partiti in mattinata proprio dal valico alpino, procedendo con gli sci. Nell’ultimo tratto hanno però continuato a piedi, salendo lungo il canalone di nord-est per raggiungere la cima della montagna. Poco prima di mezzogiorno si è staccata una slavina, che ha travolto tre persone: il 24enne è stato trascinato per 200 metri sulle rocce, procurandosi ferite mortali, mentre una donna ha riportato lesioni leggere e un secondo uomo è rimasto illeso.

Una volta dato l’allarme, sul posto è arrivata la Rega: il medico dei soccorsi non ha potuto fare altro che constatare il decesso del giovane. La donna ferita è invece stata elitrasportata all’ospedale di Davos. Lei e gli altri due uomini sono stati assistiti dal Care Team Grischun, il gruppo di specialisti istituito nel 2004 che offre sostegno psicologico in questo tipo di situazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE