Svizzera

Passeggia nel bosco e viene colpito da una freccia

Ferito un 76enne nel canton Lucerna. L’uomo riferisce di aver visto un giovane con arco e frecce che lo ha avvicinato. Nessuno è stato al momento fermato

(Depositphotos)
19 novembre 2022
|

Colpito da una freccia, lanciata da un giovane arciere in tuta mimetica, mentre passeggiava con il cane nel bosco: è successo a un 76enne a Neuenkirch, nel canton Lucerna.

Stando a quanto riferisce oggi il Blick, martedì pomeriggio l’anziano stava camminando su una strada forestale quando improvvisamente sente un forte dolore alla gamba sinistra. Abbassando lo sguardo non crede ai suoi occhi: "Una freccia lunga circa 70 cm si era conficcata nel mio polpaccio", racconta.

L’anziano la estrae da solo dalla carne. "Ho dovuto afferrarla un paio di volte finché non è uscita". Malgrado il dolore, il pensionato si guarda intorno con attenzione e vede un berretto giallo nel sottobosco. "Qualcuno si nascondeva lì, a circa dieci metri dal sentiero". La figura esce poi dai cespugli: è un giovane di 20-30 anni, in tuta mimetica, con arco a frecce. "Aveva anche un coltello". Malgrado il dolore, il 76enne scappa, ma più avanti viene avvicinato dallo sconosciuto, che gli chiede in dialetto svizzero-tedesco se può aiutarlo. "Gli ho risposto che non doveva avvicinarsi troppo a me".

Più tardi arriva la polizia. "Sul posto abbiamo incontrato due uomini. Abbiamo preso nota delle loro generalità e di quanto accaduto. Nessuno è stato arrestato", ha indicato al quotidiano un portavoce della polizia cantonale, aggiungendo che arco e frecce sono state sequestrate.

Nel frattempo, l’ambulanza porta il ferito all’ospedale di Sursee (LU). "Mi hanno operato e ho passato due notti in ospedale". Ora l’uomo ha ancora dolori e cammina con le stampelle. Ma soprattutto dice di risentire psicologicamente della vicenda. Quanto successo lo lascia incredulo: "Sono scioccato che qualcuno possa prendere di mira le persone nel bosco". La sua conclusione: "Voleva colpire me o il mio cane Nora. Non credo che sia stata una coincidenza o un incidente. Quell’uomo l’ha fatto deliberatamente".

Per la polizia, invece, la cosa non è così chiara. "L’indagine dovrà stabilire se la persona con l’arco a freccia abbia agito intenzionalmente", afferma l’addetto stampa. Nel frattempo il pensionato ha sporto denuncia penale. La sua consolazione: "Per fortuna l’uomo non ha colpito la mia Nora. Lei è tutto ciò che ho: se la freccia l’avesse trapassata, ora sarebbe morta".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE