Svizzera

In ottobre il consumo di elettricità in Svizzera è sceso del 13%

Il dato si spiega da una parte con le temperature autunnali più elevate, dall’altro con le campagne di sensibilizzazione sul risparmio energetico

(Keystone)
15 novembre 2022
|

In ottobre sono stati consumati in Svizzera 4’107 gigawattora (GWh) di corrente da parte dei fruitori finali (economie domestiche e aziende in primis), il 13% in meno della media degli ultimi sette anni, la stessa flessione che è stata registrata in settembre. I dati – che qualcuno potrebbe mettere in relazione da una parte con l’autunno mite, dall’altra con la campagna di sensibilizzazione del Consiglio federale sul risparmio energetico – emergono dalle ultime statistiche di Swissgrid, la società che gestisce le reti elettriche nella repubblica dei 26 cantoni.

Il consumo totale – che comprende anche la corrente usata dallo stesso comparto energetico, per produrre e trasportare l’elettricità, nonché le perdite insite nel sistema – è peraltro sceso molto meno: la flessione si è attestata al 2%, a 5’188 GWh. In settembre era addirittura cresciuto di un analogo 2%. In progressione, nel mese di ottobre, risulta essere la produzione, salita del 9% a 5’114 gigawattora. Nel periodo in rassegna sono invece diminuite (sempre rispetto alla media pluriennale) sia le importazioni (-22% a 2’510 GWh) che le esportazioni (-6% a 2’424).

Le indicazioni di Swissgrid, analizzate dall’agenzia Awp, si basano sulle informazioni fornite da 650 aziende elettriche elvetiche. Il bilancio definitivo che viene pubblicato solo in un secondo tempo dall’Ufficio federale dell’energia (Ufe) può discostarsi leggermente da questi dati a causa dei differenti metodi di registrazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE