Svizzera

Successione di Sommaruga, audizioni pubbliche per i candidati

Il primo incontro è programmato a Lucerna il 21 novembre. Si proseguirà a Losanna (il 22), Zurigo (23) e Liestal (24)

Chi le succederà?
(Keystone)
4 novembre 2022
|

I candidati alla successione in governo di Simonetta Sommaruga potranno presentarsi sia al partito, sia alla popolazione. Il Partito socialista, che ha anche allestito una commissione cerca, ha infatti previsto quattro audizioni pubbliche: tre nella Svizzera tedesca e una in Romandia.

Più precisamente, indica oggi il partito in una nota, gli appuntamenti si terranno a Lucerna il 21 novembre, a Losanna il 22, a Zurigo il 23 e a Liestal il 24.

Per quanto riguarda la commissione cerca, a formarla saranno quattro personalità: l’ex consigliera agli Stati Liliane Maury-Pasquier (Ge), le ex consigliere di Stato Barbara Egger-Jenszer (Be) e Yvonne Schaerli (Lu) e l’ex consigliere nazionale e consigliere di Stato Urs Hofmann (Ag). L’organo sarà incaricato di valutare le candidature dei papabili al seggio rimasto libero in Consiglio federale.

Al momento, a 48 ore dall’annuncio delle dimissioni di Sommaruga, nessuno si è ancora annunciato ufficialmente. Gli interessati hanno tempo fino al 21 novembre per farlo. La commissione passerà poi al setaccio i nominativi nei quattro giorni successivi.

Durante una seduta il 18 e il 19 novembre, il gruppo socialista in parlamento deciderà i criteri da tenere in considerazione per le candidature. La presidenza del gruppo e quella del partito svizzero proporranno ai propri parlamentari di presentare all’Assemblea federale un ticket con due donne, che possono provenire da qualsiasi regione del Paese.

Il verdetto sul ticket sarà reso noto durante una riunione straordinaria del gruppo socialista il 26 novembre. L’elezione, come quella del delfino del pure dimissionario Ueli Maurer, avrà luogo il 7 di dicembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE