Svizzera

Da fine mese treni Ffs più freddi e più lenti nel Gottardo

Per ridurre i consumi la temperatura verrà ridotta di un massimo di due gradi. Il rallentamento, effettuato solo per i treni puntuali, non causerà ritardi

(Keystone)
20 ottobre 2022
|

Dalla fine di questo mese le Ffs ridurranno dove possibile le temperature dei treni fino a due gradi. Oltre a questo, nel tunnel di base del San Gottardo alcuni convogli circoleranno più lentamente per risparmiare energia. La differenza di temperatura sarà appena percepibile per i passeggeri, scrivono le Ferrovie in un comunicato odierno. Con la misura – una delle diverse decise oggi dalla compagnia – fra novembre e febbraio si potranno risparmiare tra i 5’000 e gli 8’000 Megawattora.

I treni puntuali verranno poi rallentati nella galleria di base del San Gottardo. Siccome nell’orario è previsto un margine, l’intervento di risparmio energetico non provocherà ritardi. L’idea permetterà di fare economie pari al fabbisogno elettrico di almeno 500 economie domestiche. Lo scorso mese era stato il Sindacato svizzero dei macchinisti e aspiranti a suggerire una diminuzione della velocità nei tunnel lunghi, in modo da risparmiare circa il 30% di energia.

Le Ffs saranno poi parsimoniose anche nel consumo energetico nelle 30 maggiori stazioni, grazie a una gestione più oculata di luci, illuminazioni di facciate o ancora decorazioni natalizie. L’illuminazione di base, necessaria per la sicurezza, non verrà ad ogni modo toccata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE