Svizzera

Circa il 22% degli assicurati considera di cambiare cassa malati

Prima di risparmiare sui costi sanitari, evidenzia un sondaggio, si guarda a spendere meno per abbigliamento, scarpe, ristoranti e alberghi

Che fare?
(Ti-Press)
14 ottobre 2022
|

Berna - Circa il 22% degli assicurati si immagina di cambiare la propria cassa malattia: è quanto risulta da un sondaggio effettuato dopo l’annuncio del forte aumento dei premi. Tuttavia, gli intervistati spiegano che prima cercano di risparmiare su altre voci di bilancio. Oltre a coloro che valutano il cambiamento della cassa malattia, il 12% intende ottimizzare i costi di quella che ha attualmente. Una grande maggioranza, comunque, circa il 66%, non intende cambiare assicuratore malattia, come evidenziato dalla società di consulenza Accenture.

Prima di risparmiare sui costi sanitari, le persone interrogate hanno, infatti, indicato di voler spendere meno per abbigliamento, scarpe, ristoranti e alberghi. "È probabile che le impressioni suscitate dalla pandemia Covid abbiano avuto un’influenza non trascurabile sulle preferenze espresse dai consumatori", ha spiegato Marcel Thom, specialista assicurativo di Accenture. Ma si può anche presumere che "la ‘soglia del dolore assoluta’ per i premi non sia ancora stata raggiunta".

Ricordiamo come, alla fine di settembre, il ministro della sanità Alain Berset ha annunciato l’aumento dei premi dell’assicurazione malattia in media del 6,6% nel 2023. Dopo quattro anni di relativa stabilità, si tratta di un forte aumento. È attribuito, tra l’altro, alla pandemia di Covid e agli effetti di recupero dovuti a interventi rinviati.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE