Svizzera

6 casi di difterite in un centro per richiedenti asilo a Berna

La diagnosi fra i residenti nel Centro federale dell’ex Zieglerspital. Parte della struttura è stata messa in quarantena

(Keystone)
2 agosto 2022
|

In sei persone residenti nel Centro federale per richiedenti asilo dell’ex Zieglerspital di Berna, un ex ospedale nella parte meridionale della città, è stata diagnosticata la difterite. Parte del centro è stata messa in quarantena.

"È stata confermata la presenza di due persone affette da difterite faringea e il riscontro delle tossine è positivo", ha indicato Samuel Wyss, portavoce della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), confermando un’informazione della piattaforma in linea nau.ch. È stata inoltre confermata la presenza di difterite faringea in altre quattro persone per cui il test della tossina è ancora in corso, ha aggiunto Wyss. Nelle persone colpite non vi sono sintomi respiratori.

In quarantena ci sono 92 richiedenti asilo minorenni non accompagnati su un piano, e 83 richiedenti asilo su un altro.

La difterite è una malattia infettiva causata da un batterio (orynebacterium diphtheriae) che è presente solo nell’uomo. Viene trasmesso tramite le goccioline di secrezioni prodotte dalla tosse o dagli starnuti, più raramente tramite il contatto con le mani contaminate. La malattia prende inizio come una semplice angina, ma può danneggiare in modo permanente o addirittura distruggere alcuni organi vitali. Circa il 10% dei malati muore nonostante le cure.

La difterite è diffusa in tutto il mondo, ma è in gran parte scomparsa nei Paesi industrializzati grazie all’introduzione generalizzata della vaccinazione. Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l’ultimo caso di difterite faringea è stato registrato in Svizzera nel 1983. La malattia è però ancora presente in vari Paesi vicini che sono raggiungibili con l’aeroplano in poche ore (Russia, Africa del Nord ecc.).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE