Svizzera

Ore contate per il lupo sulle Alpi vodesi

Ordine di abbattimento per l’esemplare responsabile di un attacco a due giovani bovini. Chiesta pure la regolazione del branco di Marchairuz

Nel mirino
(Keystone)
26 luglio 2022
|

Le autorità del canton Vaud hanno ordinato l’abbattimento di un lupo solitario responsabile di un attacco che ha portato alla morte di due giovani bovini sulle Alpi. Avanzano inoltre all’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) una richiesta di regolazione del branco di Marchairuz, nel Giura vodese.

La decisione di soppressione dell’animale è stata presa da parte del capo del Dipartimento della Gioventù, dell’Ambiente e della Sicurezza, Vassilis Venizelos, dopo consultazione con il Gruppo strategico lupo (Gsl), si legge in una governativa.

L’esemplare aveva attaccato due giovani bovini nella regione del Lago di Lioson, tra il 20 e il 21 luglio. È probabile che sia anche responsabile della morte di sette capre negli alpeggi della regione di Les Ormonts da fine giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE