Svizzera

A Zermatt piste da sci chiuse per il troppo caldo

Assottigliamento dello strato di neve in quota e significativi movimenti glaciali dovuti alle alte temperature alla base della decisione

Sci a riposo forzato
(Keystone)
26 luglio 2022
|

Brutto colpo per gli appassionati di sci: a causa delle alte temperature, la società che gestisce gli impianti di risalita di Zermatt (Vs) ha deciso di sospendere provvisoriamente l’attività per motivi di sicurezza. Lo strato di neve in quota si è assottigliato a causa della pioggia e della canicola.

Oltre a ciò, precisa una nota della società, "i significativi movimenti glaciali dovuti alle persistenti alte temperature hanno ripercussioni sull’attività dei crepacci".

Le piste saranno temporaneamente chiuse dal 29 luglio. Il comprensorio sciistico segue così l’esempio di Saas Fee (Vs), che quindici giorni fa aveva vietato l’accesso ai turisti al suo ghiacciaio a 3’600 metri per motivi analoghi.

Nonostante la chiusura, i lavori di manutenzione nell’area interessata continuano. In questo modo si potrà garantire che, se le temperature dovessero abbassarsi e dovesse nevicare, gli allenamenti delle squadre di sci e, in generale, le attività sciistiche estive tout court potranno riprendere in qualsiasi momento.

Quest’anno, Zermatt/Cervinia è stata inserita nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23. Sono previste quattro gare di velocità – due maschili a fine ottobre e due femminili a inizio novembre – sulla pista ’Gran Becca’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE