Svizzera

Acque ‘bollenti’, record anche nel fiume Ticino

Valori mai registrati in undici stazioni di misurazione in Svizzera. In altre 22 battuto il record per il mese di luglio

(archivio Ti-Press)
26 luglio 2022
|

Queste settimane di canicola eccezionale hanno fatto salire le temperature dei laghi, ma anche dei fiumi, a livelli mai visti in alcuni casi. Nel Ticino, a Riazzino, è stato rilevato il primato di 23,1 gradi.

Stando all’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam), in undici stazioni di misurazione sono stati registrati valori mai toccati dall’inizio delle misurazioni. In 22 altre stazioni è stato battuto il record per il mese di luglio, ha indicato l’Ufam all’agenzia di stampa Keystone-Ats.

A Thun (Be), l’Aare ha toccato i 23,4 gradi e ben 24 gradi a Berna, per la gioia dei molti bagnanti che hanno preso d’assalto le rive del fiume per godersi un po’ di refrigerio. Si tratta di valori mai toccati in passato.

Record sono stati battuti anche nella Reuss a Seedorf (Ur) con 16,2 gradi. Temperature elevate anche nella Emme (Be, 22,5 gradi), nell’Allenbach a Adelboden (Be, 17,1 gradi), nel Dischmabach a Davos (Gr, 15,7 gradi), nel Poschiavino a La Rösa (Gr, 15,4 gradi), nella Linth a Mollis (Gl, 16,5 gradi) e nell’Inn a S-chanf (Gr, 15,1 gradi).

A lungo termine, l’Ufam ha constatato un netto incremento delle temperature nelle acque elvetiche. A causa del riscaldamento climatico, tale fenomeno dovrebbe accentuarsi nei decenni a venire.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE