molestie-sessuali-allarme-nella-polizia-di-losanna
Keystone
01.07.2022 - 15:49
Ats, a cura de laRegione

Molestie sessuali, allarme nella polizia di Losanna

Un sondaggio ha mostrato che più della metà del personale ha subito questo tipo di abuso.

Allarme molestie sessuali in seno alla polizia di Losanna: un sondaggio ha dimostrato che oltre la metà del personale – gli impiegati delle forze dell’ordine in totale sono 700 – è già stata confrontata a questo tipo di abuso.

Incontrando oggi la stampa, il municipale responsabile Pierre-Antoine Hildbrand e il comandante della polizia Olivier Botteron non hanno esitato a parlare di "situazione drammatica e inammissibile" e di "omertà intollerabile e inaccettabile".

Rari i casi che includono un contatto fisico

Le situazioni maggiormente segnalate nel sondaggio riguardano commenti o battute degradanti, discussioni con contenuto sessuale imposto, nonché chiamate o messaggi indesiderati (85%). Seguono i gesti osceni e le allusioni sessuali (29%). I casi che includono un contatto fisico sono invece più rari.

Corsi di sensibilizzazione obbligatori

Finora non è stata inoltrata alcuna denuncia. In seguito a indagini interne, una persona è però stata ammonita. Dall’indagine emerge anche che la stragrande maggioranza degli impiegati ritiene che l’atmosfera di lavoro e il rapporto con i colleghi siano positivi o molto positivi. Detto ciò, Comune e polizia hanno deciso un piano d’azione contro le molestie sessuali sul posto di lavoro, con una campagna e corsi di sensibilizzazione obbligatori.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
molestie sessuali polizia losanna
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved