Svizzera

Una panne informatica blocca gli aeroporti svizzeri

Paralizzati gli scali di Ginevra (almeno fino alle 11), Zurigo e pure Lugano, dove gli arrivi vengono dirottati su Milano

Tutto bloccato
(Keystone)

Gli aeroporti di Zurigo e Ginevra sono attualmente paralizzati a causa di un guasto informatico alla società di controllo del traffico Skyguide. Nessun aereo può decollare o atterrare, ha dichiarato una portavoce di Zurigo all’agenzia Keystone-Ats. La panne sta pure bloccando lo scalo di Lugano, con gli arrivi previsti in riva al Ceresio che fino a nuovo avviso vengono dirottati su Milano.

L’aeroporto di Zurigo è aperto e i check-in sono in corso, tuttavia gli imbarchi sono stati interrotti, ha precisato la fonte. Al momento non si sa quanto durerà la panne.

Sul suo sito web, l’Aeroporto di Ginevra scrive su Twitter che si tratta di un vasto problema, e che nello scalo lemanico decolli e atterraggi sono sospesi fino alle 11.

Gli aerei in rotta verso la Svizzera devono ora deviare verso aeroporti esteri. Secondo il portale Flight Radar, ad esempio, il volo Swiss proveniente da Dubai è atterrato questa mattina all’aeroporto di Milano, così come il volo proveniente da Johannesburg.

La portavoce di Skyguide non è stata in grado di dire quanti voli sono stati interessati dal guasto. Skyguide fornirà ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE