Svizzera

Migros ritira dalla vendita due confezioni di cumino

Rilevati valori oltre il consentito di alcaloidi pirrolizidinici, sostanze vegetali naturali che possono essere dannose per l’essere umano

Le confezioni interessate dal ritiro
14 giugno 2022
|

Dopo la Coop è il turno della Migros, che annuncia il ritiro dalla vendita di due confezioni di cumino. I prodotti interessati sono il ‘cumino intero’, 33 grammi in barattolo, e il ‘cumino in stick LeChef’, 4,8 grammi. La spezia è contaminata da piante sospettate di essere cancerogene.

Migros ha reso noto che nel cumino contaminato sono stati trovati alcaloidi pirrolizidinici (Pa). Si tratta di sostanze vegetali naturali, finite nella spezia attraverso la contaminazione con piante selvatiche. I Pa possono danneggiare il fegato se consumati regolarmente e sono sospettati di provocare il cancro.

Sono interessate le confezioni da 33 grammi con date di scadenza 02.2024 e 11.2023. Per il ‘cumino in stick LeChef’ le date di scadenza dei lotti richiamati sono 10.2024 e 01.2025. Non sono interessate altre date per entrambe le confezioni.

Migros ha già ritirato dagli scaffali il cumino in questione. Gli acquirenti possono restituire i prodotti ed essere rimborsati.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE