Svizzera

Spreitenbach, 20 milioni di danni dopo il vasto incendio di ieri

Le fiamme sono partite da un deposito di bitume. È stato necessario l’intervento di oltre 200 pompieri

(Keystone)
30 maggio 2022
|

Il vasto incendio scoppiato ieri pomeriggio in un deposito di bitume situato nella zona industriale di Spreitenbach (Ag) ha provocato danni enormi. Lo ha comunicato la polizia argoviese, precisando che le fiamme sono state domate grazie al lavoro di oltre 200 pompieri. Secondo l’assicurazione immobiliare cantonale (Aargauische Gebäudeversicherung, Agv), la bolletta sarà salatissima: circa 20 milioni di franchi.

Il perito incaricato di quantificare i danni si trova tuttora sul posto, ha specificato l’Agv all’agenzia di stampa Keystone-Ats. Stando alle forze dell’ordine cantonali, il magazzino è quasi completamente crollato. Il fuoco si è inoltre propagato a tre edifici vicini, adibiti a uso commerciale, a loro volta danneggiati. I veicoli parcheggiati nei paraggi sono completamente bruciati.

La polizia ha avviato un’indagine per chiarire le cause del rogo, in relazione al quale sette persone hanno riportato un’intossicazione da fumo. Quattro di loro sono state condotte in ospedale.

L’incendio, con fiamme alte fino a 30 metri, ha sprigionato un’enorme e densa colonna di fumo, visibile da chilometri di distanza. Il vento ha sparso nella zona, che si trova nei pressi dell’autostrada A1, molta cenere, tanto che gli abitanti sono stati invitati a tenere chiuse porte e finestre.

Il bitume, usato ad esempio per la costruzione delle strade, può infatti rilasciare gas tossici. L’incendio è stato dichiarato sotto controllo verso le 21.30 e poi successivamente del tutto spento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE