Svizzera

Rete integrata Svizzera per la sicurezza a Martin von Muralt

Il 47enne, già direttore del carcere di Champ-Dollon, subentrerà dal 1° agosto ad André Duvillard, che a fine luglio andrà un pensione

Martin von Muralt
(Keystone)
4 maggio 2022
|

Martin von Muralt dal 1° agosto sarà il delegato della Confederazione e dei Cantoni per la Rete integrata Svizzera per la sicurezza (Rss). Lo ha presentato oggi ai media a Berna la consigliera federale Viola Amherd.

Il 47enne Von Muralt – direttore del carcere di Champ-Dollon di Ginevra dal 2019 al 2021 – sostituirà André Duvillard, che andrà in pensione alla fine di luglio. Per garantire una certa continuità, il nuovo delegato inizierà un periodo di introduzione già a partire dal prossimo mese.

Il plurilinguismo costituisce un grande vantaggio per il posto di delegato Rss, che implica la collaborazione con i Cantoni. Oltre al francese, la sua lingua madre, Von Muralt possiede eccellenti conoscenze del tedesco, viene spiegato in un comunicato governativo. Nel quale non viene tuttavia citata la lingua italiana.

Stando al Consiglio federale, Von Muralt è la persona ideale per questo posto poiché possiede una vasta esperienza pluriennale "in diversi settori rilevanti per la cooperazione in materia di politica di sicurezza maturata sia a livello federale, sia a livello cantonale". Dal 2012 il posto è occupato da Duvillard, allora comandante della Polizia cantonale neocastellana.

La Rss garantisce il coordinamento fra Cantoni e Confederazione in materia di sicurezza. Gli organi di gestione – la piattaforma politica e la piattaforma operativa – sono occupati in modo paritetico da Confederazione e Cantoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE