Svizzera

Cern: torna in funzione il più grande acceleratore di particelle

Inizia oggi a Ginevra la prima fase della riaccensione del Large Hadron Collider (LHC) dopo oltre tre anni di lavori di manutenzione e potenziamento

(Keystone)
22 aprile 2022
|

Dopo oltre tre anni di lavori di manutenzione e potenziamento, il più grande acceleratore di particelle del mondo viene rimesso in servizio. Inizia infatti oggi presso l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (Cern) di Ginevra la prima fase della riaccensione del Large Hadron Collider (Lhc).

L’operazione è stata rinviata di qualche giorno rispetto alla tabella di marcia prevista, a causa di uno slittamento legato alle ultime verifiche da effettuare sulla grande macchina. L’Lhc era in pausa dal dicembre 2018, uno stop necessario per rendere l’acceleratore ancora più potente che si è però prolungato a seguito della pandemia.

I due primi fasci di particelle verranno spediti oggi in direzioni opposte attraverso l’anello sotterraneo di 27 chilometri situato a cavallo della frontiera franco-svizzera, alle porte di Ginevra. Questa prima fase sarà una sorta di rodaggio per calibrare e "ripulire" la macchina dalle impurità.

Serviranno però dalle sei alle otto settimane prima che l’Lhc torni a pieno regime. Solo a quel punto potranno nuovamente aver luogo le collisioni fra protoni fondamentali per rivelare importanti conoscenze sulle leggi dell’universo.

L’acceleratore di particelle permette di simulare quanto accaduto all’epoca della creazione dell’universo, circa 14 miliardi di anni fa. Durante le collisioni, gli scienziati osservano i processi di disintegrazione e acquisiscono informazioni sui più piccoli componenti della materia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE