Svizzera

Trattato di assistenza giudiziaria siglato tra Svizzera e Kosovo

Prima di entrare in vigore sarà tuttavia necessario il via libera del parlamento elvetico

(Depositphotos)
5 aprile 2022
|

Svizzera e Kosovo hanno siglato oggi un trattato bilaterale di assistenza giudiziaria in materia penale per intensificare la cooperazione nella lotta al crimine internazionale. La firma è avvenuta a Pristina alla presenza dell’ambasciatore svizzero Thomas Koll e della ministra di Giustizia kosovara Albulena Haxhiu. Prima di entrare in vigore sarà tuttavia necessario il via libera del parlamento elvetico.

Il trattato bilaterale di assistenza giudiziaria istituisce ora una base integrale di diritto internazionale per incoraggiare e agevolare la cooperazione in materia penale tra le autorità giudiziarie dei due Stati, indica in una nota odierna il Dipartimento federale di giustizia e polizia (Dfgp), ricordando che già attualmente la Svizzera e la Repubblica del Kosovo cooperano nell’indagare e perseguire reati.

Tale trattato, sottolinea il Dfgp, riprende i principi cardine della Convenzione europea di assistenza giudiziaria e della legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale. L’obiettivo è di snellire le procedure.

Per la prima volta un trattato bilaterale di assistenza giudiziaria contempla anche la possibilità di istituire squadre investigative comuni. Questo strumento è stato introdotto nella legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale lo scorso 1° luglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE