Svizzera

Soletta, nessun ferito ma danni ingenti a tre edifici

I residenti della casa di riposo andata in fiamme sono stati sistemati in altre strutture. Esperti al lavoro per stabilire le cause del rogo

Intenso il lavoro dei pompieri per domare il rogo
(Keystone)
8 marzo 2022
|

Sono tre gli edifici di una casa di riposo di Soletta che sono andati distrutti dal vasto incendio scoppiato ieri sera. Fortunatamente non si registrano feriti: i 25 residenti sfollati sono stati sistemati in altre strutture della regione.

Andreas Mock, portavoce della Polizia cantonale solettese, ha spiegato oggi che i lavori di spegnimento sono durati fino al mattino: in alcuni punti fiamme e fumo sono riapparsi. Gli ultimi piani dei tre edifici sono stati completamente danneggiati e ora dovranno essere ricostruiti. Le forze dell’ordine non hanno potuto fornire una stima dei danni, ma questi ultimi dovrebbero ammontare a diversi milioni di franchi. La causa del rogo non è ancora nota: gli investigatori degli incendi hanno iniziato il loro lavoro investigativo.

Sette residenti della casa di riposo e due vigili del fuoco, portati in ospedale per sospetta intossicazione da fumo, sono stati dimessi.

L’incendio è scoppiato nella casa di riposo Thüringen – una struttura che ha oltre 400 anni e composta da diverse case adiacenti – nel centro della città vecchia di Soletta. L’allarme antincendio automatico è scattato intorno alle 19.15: circa 200 membri di diverse organizzazioni di soccorso sono intervenuti. Sono stati mobilitati i pompieri di Soletta, Bellach (So) e Zuchwil (So). Per precauzione è stato chiamato anche un elicottero di soccorso. L’intervento dei Vigili del fuoco ha evitato che le fiamme si estendessero a edifici vicini.

Grossi incendi già nel 2011 e 2018

La città vecchia di Soletta è già stata teatro di un grande incendio nel marzo 2011. Le fiamme avevano allora fortemente danneggiato cinque mansarde. I danni materiali erano stati di diversi milioni di franchi, ma nessuno era rimasto ferito. L’incendio era stato causato da un guasto tecnico.

Nel novembre 2018, sette persone erano morte nell’incendio di un vecchio edificio residenziale situato nei pressi della città vecchia. Le vittime erano quattro adulti tra i 27 e i 33 anni, un bambino piccolo e due bambini in età scolare. L’incendio era stato causato da una persona al piano terra che aveva fumato a letto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE