Svizzera

Troppi ostacoli burocratici per la naturalizzazione agevolata

Resta ancora complicata l’applicazione dell’agevolazione per gli stranieri di terza generazione approvata da popolo e Cantoni nel 2017

(Keystone)
18 febbraio 2022
|

Dal 2018 gli stranieri con i nonni che hanno vissuto in Svizzera possono chiedere la naturalizzazione agevolata. Tuttavia, su 25’000 persone interessate, nel 2020 solo 1’847 avevano ottenuto il passaporto elvetico. Il motivo sono gli ostacoli burocratici, secondo la Commissione federale della migrazione (Cfm).

La procedura andrebbe insomma semplificata: "Occorre tradurre in fatti la volontà del Popolo e dei Cantoni. Queste persone sono ormai da tempo parte integrante della Svizzera e noi ne abbiamo bisogno", ha detto il presidente della Cfm Walter Leimgruber, citato in un comunicato odierno.

In effetti, il 12 febbraio 2017 Popolo e Cantoni hanno ampiamente approvato l’agevolazione della naturalizzazione degli stranieri di terza generazione.

Ad oggi però, secondo uno studio della Cfm, le promesse di semplificazione non sono mantenute. Al contrario, le difficoltà sono molte: il limite d’età previsto dalla legge, i numerosi ostacoli burocratici e la carenza di informazioni date agli interessati.

Secondo gli autori dello studio, basterebbero alcuni piccoli accorgimenti. Tra le altre cose, l’eliminazione del limite d’età di 25 anni (oltre il quale non è più possibile inoltrare la domanda) e delle complicazioni amministrative per accedere alla procedura agevolata, come il fornire prove dell’effettiva appartenenza a una terza generazione. Anche informare proattivamente faciliterebbe le cose.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE