Svizzera

Luci accese anche di giorno per le e-bike dal 1° aprile 2022

Le luci dovranno essere accese su tutte le aree di circolazione pubbliche, incluse strade campestri e da mountain-bike, pena una multa di 20 franchi

(Keystone)
18 febbraio 2022
|

Le bici elettriche dal 1° aprile 2022 dovranno circolare con le luci accese anche di giorno. Anche se è sufficiente che sia accesa la luce anteriore, l’Ufficio federale delle strade Ustra consiglia di accendere sempre sia quella anteriore che quella posteriore per essere più visibili.

Le luci andranno tenute obbligatoriamente accese su tutte le aree di circolazione pubbliche, pertanto anche su strade campestri o tracciati da mountain-bike; per i trasgressori è prevista una multa disciplinare di 20 franchi.

Rimangono invariati i requisiti di equipaggiamento: già oggi sulle e-bike devono essere presenti almeno due fanali a luce fissa, uno anteriore bianco e uno posteriore rosso, che per i modelli veloci devono essere omologati. Si considerano fissate al mezzo anche le luci rimovibili. Sono consentiti, ma non prescritti, appositi fari diurni.

Tachimetro per e-bike veloci dal 1° aprile 2024

Dal 1° aprile 2024 le bici elettriche veloci potranno essere immatricolate solo se dotate di tachimetro, mentre per attrezzare quelle già in uso ci sarà tempo fino al 1° aprile 2027. A decorrere da tale data chi circolerà senza potrà incorrere in una multa disciplinare di 20 franchi. Lo scopo è garantire il rispetto dei limiti di velocità soprattutto nelle zone 20 e 30. Per il superamento della velocità massima consentita è prevista una multa disciplinare di 30 franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE