12.11.2021 - 17:14
Aggiornamento: 17:30

La centrale nucleare di Gösgen si è spenta automaticamente

L’Ispettorato: la causa è una misura di riparazione. Nessun impatto sull’ambiente, l’impianto è in uno stato sicuro

Ats, a cura de laRegione
la-centrale-nucleare-di-gosgen-si-e-spenta-automaticamente
Keystone
La produzione di elettricità si è interrotta questa notte alle 4.35

Däniken – La centrale nucleare di Gösgen, a Däniken (SO), è stata disattivata automaticamente durante la scorsa notte. Verifiche sono in corso per stabilire le cause esatte di questo spegnimento.

La produzione di elettricità si è interrotta questa notte alle 4.35, indica oggi in una nota il gestore Kernkraftwerk Gösgen-Däniken (KKG), precisando che il sistema di protezione del reattore ha generato lo spegnimento automatico dell’impianto.

L’incidente non ha avuto alcun impatto sull’ambiente e la centrale è in uno stato sicuro, aggiunge KKG. L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è stato informato della disattivazione.

Nessun aumento della radioattività nei dintorni

Stando all’IFSN, lo spegnimento automatico è avvenuto in seguito a una misura di riparazione. In prossimità di Gösgen non si è tuttavia constatato alcun aumento della radioattività, scrive l’organo di vigilanza della sicurezza nucleare.

Anche la centrale di Leibstadt è attualmente disattivata a causa di una revisione annuale prolungata, iniziata in maggio. Il suo gestore prevede una ripresa della produzione elettrica sul sito all’inizio del mese di dicembre.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved