csec-n

‘Bisogna legalizzare la donazione di ovociti’

La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale ravvisa una disparità con la donazione di sperma

Inseminazione di un ovulo in un ospedale di Berna (Keystone)
5 novembre 2021
|

La donazione di ovociti va legalizzata. È quanto ritiene la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (Csec-N) che ha deciso di depositare una mozione in tal senso.

L’atto parlamentare, si legge in una nota dei Servizi del Parlamento, ha lo scopo di istituire le basi legali e le condizioni quadro intese a permettere l’accesso alle donazioni di ovociti. Mediante un allentamento della normativa in materia di procreazione medicalmente assistita, la Csec-N vuole permettere alle coppie sterili desiderose di avere figli di sottoporsi a tale trattamento in Svizzera.

Con la mozione si vuole anche eliminare la disparità di trattamento fra uomini e donne presente nella legge in vigore, dal momento che la procreazione mediante una donazione di sperma è autorizzata e attualmente praticata. Una minoranza respinge la mozione.

In mancanza di una legislazione in merito, le donne domiciliate in Svizzera sono obbligate a praticare il turismo medico per ottenere un dono d’ovuli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE