csec-n
05.11.2021 - 19:24
Aggiornamento: 20:18

‘Bisogna legalizzare la donazione di ovociti’

La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale ravvisa una disparità con la donazione di sperma

Ansa, a cura de laRegione
bisogna-legalizzare-la-donazione-di-ovociti
Inseminazione di un ovulo in un ospedale di Berna (Keystone)

La donazione di ovociti va legalizzata. È quanto ritiene la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (Csec-N) che ha deciso di depositare una mozione in tal senso.

L’atto parlamentare, si legge in una nota dei Servizi del Parlamento, ha lo scopo di istituire le basi legali e le condizioni quadro intese a permettere l’accesso alle donazioni di ovociti. Mediante un allentamento della normativa in materia di procreazione medicalmente assistita, la Csec-N vuole permettere alle coppie sterili desiderose di avere figli di sottoporsi a tale trattamento in Svizzera.

Con la mozione si vuole anche eliminare la disparità di trattamento fra uomini e donne presente nella legge in vigore, dal momento che la procreazione mediante una donazione di sperma è autorizzata e attualmente praticata. Una minoranza respinge la mozione.

In mancanza di una legislazione in merito, le donne domiciliate in Svizzera sono obbligate a praticare il turismo medico per ottenere un dono d’ovuli.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved