La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale ravvisa una disparità con la donazione di sperma
La donazione di ovociti va legalizzata. È quanto ritiene la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (Csec-N) che ha deciso di depositare una mozione in tal senso.
L’atto parlamentare, si legge in una nota dei Servizi del Parlamento, ha lo scopo di istituire le basi legali e le condizioni quadro intese a permettere l’accesso alle donazioni di ovociti. Mediante un allentamento della normativa in materia di procreazione medicalmente assistita, la Csec-N vuole permettere alle coppie sterili desiderose di avere figli di sottoporsi a tale trattamento in Svizzera.
Con la mozione si vuole anche eliminare la disparità di trattamento fra uomini e donne presente nella legge in vigore, dal momento che la procreazione mediante una donazione di sperma è autorizzata e attualmente praticata. Una minoranza respinge la mozione.
In mancanza di una legislazione in merito, le donne domiciliate in Svizzera sono obbligate a praticare il turismo medico per ottenere un dono d’ovuli.