Svizzera

Certificati Covid, applicazioni ancora in panne

Il problema ha interessato il controllo e il rilascio tra le 15.03 e le 15.14. Problemi c’erano già stati il 15 ottobre

(Ti-Press)
25 ottobre 2021
|

Nuovi problemi questo pomeriggio con le applicazioni per la lettura dei certificati Covid: sia con l’app “Covid Certificate”, sia con “Covid Certificate Check” si sono verificati malfunzionamenti tra le 15.03 e le 15.14. Lo segnala l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (Ufit).

“L’Ufit sta lavorando alacremente per eliminare l’errore”, riferiva un tweet delle autorità pubblicato attorno alle 15.30. Un secondo cinguettio, poco dopo le 16, precisava che il malfunzionamento è stato risolto. A essere interessati dal problema erano il controllo e il rilascio dei certificati.

Già lo scorso 15 ottobre (il venerdì sera) erano stati segnalati problemi – parzialmente risolti dopo circa un’ora – e malfunzionamenti. La panne, in quel caso, aveva colpito in particolare i possessori di un “pass” emesso all’estero.

La validità dei certificati svizzeri – che devono essere mostrati, per esempio, quando si va al ristorante, al cinema, al centro fitness o a una partita di calcio – non era stata riconosciuta tra le 19.30 e le 20.30. Per i certificati esteri il problema si è invece protratto fino alle 22.30. Il guasto era dovuto a una reazione errata del sistema elvetico ai lavori di manutenzione effettuati dagli informatici dell’Unione europea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE