Svizzera

Fine delle quarantene di classe intera nelle scuole bernesi

In caso di focolai verranno messi in isolamento solo i soggetti positivi e verranno svolte tre serie di test nella scuola

(Ti-Press)
14 ottobre 2021
|

La quarantena di intere classi nel cantone di Berna è stata abrogata per ridurre al minimo le interruzioni dell’insegnamento in classe. La decisione fa parte di una revisione delle misure per adeguarle allo stato attuale della pandemia e alle conoscenze scientifiche.

L’abrogazione è possibile grazie a un’intensificazione dei test in caso di focolai nelle scuole, ha detto giovedì la Direzione della salute, degli affari sociali e dell’integrazione. I test permettono l’identificazione precoce dei casi positivi tra gli studenti o gli insegnanti e di isolare soltanto queste persone.

Non appena vengono rilevati tre casi positivi in una classe in un periodo di cinque giorni consecutivi, il servizio medico cantonale ordina una prima serie di test, seguita da altre due. Come avviene attualmente, i turni di test sono organizzati dal cantone e si svolgono nella scuola.

Le persone completamente vaccinate o guarite, a condizione che non presentino sintomi, sono esentate. Il cantone non farà più raccomandazioni per i test. In caso di focolaio in una scuola, se tre o più casi risultano positivi, è ancora obbligatorio indossare una mascherina per sette giorni dal 7° anno di Harmos.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE