Svizzera

Il Touring Club Svizzero compie 125 anni

Fondato il 1° Settembre 1896, oggi il club conta 1,5 milioni di soci

(Keystone)
1 settembre 2021
|

Erano in 205, il 1° settembre del 1896, a fondare il Touring Club Svizzero con il proposito di promuovere il cicloturismo e renderlo più sicuro. Oggi, dopo 125 anni, gli "audaci ciclisti ginevrini" sono diventati 1,5 milioni di soci, rendendo il Tcs il più grande club della mobilità del nostro Paese. Il TCS, come annunciato nel comunicato odierno,  "festeggia questo successo, come pure l’importante giubileo, con l’intera popolazione svizzera".

Oggi, il Tcs tratta mediamente 1’300 richieste d’aiuto al giorno, sia che si tratti di panne nel traffico, di viaggiatori in difficoltà all’estero o di consulenze mediche. Grazie all’informazione, alle campagne di sensibilizzazione e al suo impegno politico, il TCS si batte per l’introduzione di condizioni generali più sicure nella circolazione stradale e si impegna per la libera scelta e per l’impiego combinato dei mezzi di trasporto, nonché per il miglioramento delle condizioni di tutti gli utenti della strada, qualunque ne sia l’età.

“Il TCS deve il suo successo ai suoi dipendenti”, afferma Jürg Wittwer, direttore generale del TCS. “È soltanto grazie al loro impegno professionale e alla loro passione che il TCS è in grado di garantire la sua grande missione in favore della mobilità e di proporre una così ampia offerta di servizi.”, aggiunge Jürg Wittwer.

Proprio per questo motivo, il giubileo dei 125 anni offre anche l’opportunità di organizzare una grande festa in favore dei 1'700 collaboratori. Ma la festa coinvolge anche i soci e l’intera popolazione svizzera, attraverso una grande tournée di eventi del TCS che farà tappa in dodici città svizzere e che ha preso il via a Basilea, nel mese di agosto. “Questa tournée di eventi è l’occasione per invitare i nostri soci, come pure tutti gli Svizzeri, a festeggiare con noi. È grazie alla fiducia dei propri soci e a quella della popolazione svizzera che il TCS può portare avanti la sua missione al servizio della società”, sottolinea il presidente centrale del TCS Peter Goetschi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE