Svizzera

Benzina: lanciato un comparatore gratuito dei prezzi

Secondo il promotore, il Touring Club Svizzero, vale la regola del cinque: occhio infatti ai chilometri percorsi e ai litri del pieno

Il pieno?
(Ti-Press)
27 novembre 2022
|

Il Touring Club Svizzero (Tcs) lancia un nuovo strumento di confronto partecipativo dei prezzi della benzina. Sono già state effettuate più di 25’000 iscrizioni: "Abbiamo scoperto differenze di prezzo fino a 30 centesimi al litro", confida il direttore Jürg Wittwer, in un’intervista pubblicata dai settimanali SonntagsBlick e Matin Dimanche.

Per rendere conveniente una deviazione verso una stazione di servizio più economica, si applica la "regola del cinque", spiega Wittwer: "Una riduzione del prezzo di 5 centesimi al litro vale la pena solo se la deviazione non supera i 5 chilometri per viaggio e se il rifornimento è di almeno 50 litri".

Il Tcs lancerà un sito web e un’applicazione gratuiti e aperti a tutti. Il direttore avverte che potrebbe accadere che le indicazioni non siano sempre aggiornate nelle stazioni di servizio più discoste: "Ma nelle aree densamente popolate saremo in grado di correggere i prezzi molto rapidamente".

Lo sviluppo del comparatore ha richiesto sei mesi. Il Tcs aveva già lanciato l’idea prima che il tema diventasse oggetto di dibattito politico: "Se anche la Confederazione lancerà uno strumento analogo, allora vedremo", conclude Wittwer.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE