Svizzera

‘Isola prezzi elevati’, effettivo il ritiro dell’iniziativa

I promotori lo avevano subordinato all’entrata in vigore del controprogetto indiretto. Nessuno ha impugnato il testo entro il termine referendario ora scaduto.

Berna, 12 dicembre 2017: la consegna delle firme alla Cancelleria federale
(Keystone)
27 luglio 2021
|

Berna – L'iniziativa popolare "Stop all'isola dei prezzi elevati - per prezzi equi (Iniziativa per prezzi equi)" non sarà sottoposta al popolo. Il comitato promotore aveva subordinato il ritiro del testo all'entrata in vigore del controprogetto indiretto. Il termine referendario è scaduto e il ritiro ora è effettivo, si legge sul Foglio federale.

L'iniziativa, presentata nel 2017, chiedeva di creare le basi legali per lottare contro le pratiche di discriminazione dei prezzi spesso adottate all'estero nei confronti dei compratori svizzeri. Concretamente si reclamavano misure contro i prezzi esageratamente alti e lo sfruttamento del potere d'acquisto da parte di imprese nazionali ed estere.

Il Parlamento, il 19 marzo, ha approvato un controprogetto indiretto che ha riscosso i favori anche del comitato promotore dell'iniziativa. Quest'ultimo ha comunicato il 25 marzo alla Cancelleria federale la decisione di subordinare il ritiro dell'iniziativa popolare federale all'entrata in vigore del controprogetto indiretto. Il ritiro condizionato è divenuto effettivo poiché il termine di referendum relativo al controprogetto indiretto ora è scaduto. 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE