Svizzera

Caccia dell'esercito si schianta, il pilota salvo col paracadute

Il velivolo militare è precipitato su una zona disabitata dell'Obvaldo

Keystone
26 maggio 2021
|

Un jet da combattimento F5 'Tiger' dell'esercito svizzero si è schiantato al suolo in una zona disabitata a Melchsee-Frutt (OW). Il pilota è rimasto illeso ed è riuscito a salvarsi con un paracadute. Secondo il Dipartimento federale della difesa non ci sono ancora indicazioni sulla causa dell'incidente.

L'ultima volta che un jet di questo tipo si è schiantato al suolo era il giugno del 2016. Il "Tiger" della Patrouille Suisse si è precipitato durante un addestramento prima di uno spettacolo aereo vicino a Leeuwarden, nei Paesi Bassi. Il pilota è riuscito a salvarsi con il seggiolino eiettabile.

Negli ultimi 25 anni, le Forze aeree svizzere hanno perso tre caccia Tiger F5 in incidenti aerei. L'ultimo, prima di quello odierno, è avvenuto quasi cinque anni fa in Olanda. Di seguito una cronologia degli incidenti che hanno coinvolto vari tipi di jet da combattimento.

  • 29 agosto 2016: un jet da combattimento F/A-18 si schianta sulla cima di una montagna nella zona del Passo del Susten. Il pilota viene recuperato morto. Il controllore del traffico aereo aveva ordinato di tenersi a un'altitudine di volo troppo bassa.
  • 9 giugno 2016: un caccia Tiger F5 della Patrouille Suisse si schianta durante l'addestramento prima di uno spettacolo aereo vicino a Leeuwarden, nei Paesi Bassi. Il pilota riesce a salvarsi con il seggiolino eiettabile.
  • 14 ottobre 2015: un F/A-18 biposto cade durante di addestramento congiunto con la Francia a sud-est di Besançon. Il pilota è rimasto ferito.
  • 23 ottobre 2013: un F/A-18 biposto precipita nella zona di Alpnachstad (OW). Il pilota e il passeggero, un medico dell'Istituto di medicina aeronautica, muoiono.
  • 7 aprile 1998: entrambi i passeggeri rimangono uccisi nello schianto di un caccia biposto F/A-18 vicino a Crans (VS).
  • 20 marzo 1997: un Mirage III RS cade durante un volo di ricognizione nella zona di Ste-Croix (VD). Il pilota è deceduto.
  • 4 luglio 1996: un caccia Tiger F-5E si schianta al suolo a Schänis (SG). Il pilota sopravvive.

 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE