Estero

Precipita un caccia militare, muore il pilota

L’aereo si è schiantato in una zona agricola in Sicilia di rientro da una ricognizione. Ignote al momento le cause

(Keystone)
14 dicembre 2022
|

Un caccia militare Eurofighter è precipitato ieri sera pochi chilometri a nord di Marsala, mentre stava facendo rientro da una missione alla base di Trapani Birgi. Il pilota è morto.

L’aereo si è schiantato per cause ancora da accertare nella zona agricola di Locogrande, a circa cinque miglia a sud-est della base aerea di appartenenza. Si è disintegrato durante l’impatto, con rottami infuocati trovati anche a diverse centinaia di metri di distanza tra loro. L’impatto non ha causato danni ad altre persone o cose.

L’aereo, un Typhoon caccia intercettore multiruolo in versione monoposto, tornava da una ricognizione nell’entroterra, dopo una missione addestrativa – durata forse di circa un’ora – con un altro Eurofighter che ha invece fatto ritorno allo scalo militare.

Il pilota morto nell’impatto si chiamava Fabio Antonio Altruda, 33 anni, originario di Caserta: stava rientrando alla base da una missione di addestramento quando, per motivi da accertare, prima di avviarsi all’atterraggio è precipitato al suolo.

Altruda era entrato in Aeronautica militare nel 2007. Pilota "combat ready" su velivolo Eurofighter, in forza al 37esimo Stormo di Trapani dal marzo del 2021, aveva all’attivo centinaia di ore di volo, molte delle quali effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali in attività di Polizia aerea della NATO.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE