Svizzera

‘La protezione sociale per gli indipendenti va migliorata’

La pandemia ha fatto emergere lacune esistenti da tempo, afferma il Ps. Il partito ha pronti diversi atti parlamentari.

In aiuto agli indipendenti
(Keystone)
25 maggio 2021
|

Berna – Il Ps chiede una migliore protezione sociale per i lavoratori indipendenti. La pandemia di coronavirus, spiegano i socialisti in una conferenza stampa, ha mostrato le lacune esistenti per questa categoria professionale.

Molti lavoratori indipendenti, indica uno studio reso noto dal Ps, lavorano in settori dove i margini sono bassi e avevano pertanto già prima della crisi pandemica poco margine di manovra finanziario. A causa dei limiti fissati per poter usufruire del sistema di sicurezza sociale, molti non hanno praticamente accesso agli aiuti in caso di perdita di guadagno, ha affermato la co-presidente del Ps Mattea Meyer.

Ampliare la copertura assicurativa

I socialisti vogliono porre rimedio a questa situazione presentando diversi atti parlamentari alle Camere federali. Chiedono in particolare una assicurazione obbligatoria in caso di malattia o infortunio per tutti i lavoratori, una assicurazione per perdita di guadagno universale, misure durevoli a sostegno del mercato del lavoro nell'assicurazione contro la disoccupazione, nonché una legge sul lavoro applicabile in tutti i settori.

Per il Ps, inoltre, la riqualificazione a lungo termine e la formazione professionale dovrebbero essere finanziate tramite l'assicurazione per perdita di guadagno. Prevenire la disoccupazione è molto più economico che finanziarne le rendite, sostiene il partito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE