Svizzera

Passaggio di "Luis": venti fino a 122,8 sull'Altipiano

Le varie polizie cantonali hanno segnalato questo pomeriggio cadute di alberi, rami, barriere di cantieri e cartelli stradali

13 marzo 2021
|

La tempesta "Luis" imperversa da questa mattina sull'Altipiano svizzero con venti che hanno superato i 110 chilometri orari (km/h). Le raffiche potrebbero addirittura raggiungere i 140 km/h in serata, una situazione simile a quella provocata giovedì dalla tempesta "Klaus", secondo MeteoSvizzera.

Oggi sul Bantiger, nei pressi di Berna, le folate di vento sono arrivate a 122,8 km/h, ha indicato l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) all'agenzia Keystone-Ats. Sull'Uetliberg, vicino a Zurigo, si sono raggiunti i 118 km/h, mentre sullo Chasseral, nel Giura bernese i 114,1 km/h. In pianura si sono misurate punte di 110,5 km/h a Egolzwil (LU) e 107,3 km/h a Sciaffusa.

L'apice - secondo SRF Meteo - è atteso per la serata di oggi, con venti che in montagna potranno soffiare sino a 150 km/h. Si invita caldamente a non effettuare passeggiate nei boschi.

Le varie polizie cantonali hanno segnalato questo pomeriggio cadute di alberi, di rami, nonché barriere di cantieri e cartelli stradali, ma nessun incidente maggiore. Un battello sul lago di Zurigo si è riempito d'acqua, che ha dovuto essere pompata, mentre l'Appenzeller Bahnen non circola tra Appenzell e Wasserauen (AI) fino alle 19 di stasera a causa dei forti venti.


 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE