morto-alexander-klee
06.03.2021 - 10:39

Morto Alexander Klee

Il pittore e grafico, nipote dell'artista di fama mondiale Paul Klee, aveva 80 anni.

Ats, a cura de laRegione

Il pittore, grafico, fotografo e collezionista d'arte Alexander Klee, conosciuto anche come Alyosha Ségard, è morto. Il nipote del pittore di fama mondiale Paul Klee è deceduto all'età di 80 anni, lo hanno annunciato oggi il Centro Paul Klee e il Museo d'arte (Kunstmuseum) di Berna.

Alexander Klee fu anche l'iniziatore del Centro Paul Klee a Berna, aperto nel 2'005 e dedicato al pittore bernese morto nel 1'940. Alexander Klee e Livia Klee-Meyer offrirono alla città e al cantone di Berna e alla nuova istituzione circa 1'500 opere di Paul Klee come donazioni e prestiti. Questa iniziativa ha aperto la strada alla costruzione del Zentrum Paul Klee (Zpk), scrive quest'ultimo sul suo sito web. Alexander Klee era anche presidente della Fondazione Paul Klee, che, con le sue 2'600 opere, è diventata il cuore del Zpk.

La fondazione è poi stata assorbita dal Centro Paul Klee, costruito nella parte est di Berna con un costo di 125 milioni di franchi.  Klee era anche membro della fondazione mantello Kunstmuseum Bern-Zentrum Paul Klee, che da qualche anno sono un'unica fondazione.

Nel necrologio pubblicato oggi il Zpk scrive che Alexander Klee ha "reso grandi servizi alla promozione della conservazione, della ricerca e della comunicazione internazionale dell'opera di suo nonno".

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
alexander klee morto pittore
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved