Svizzera

Mascherine Ffp2: In dubbio l'uso nel quotidiano

La task force: ‘L'efficacia è superiore ma sono più difficili da usare correttamente’

(Keystone)
5 febbraio 2021
|

Berna – La task force scientifica del governo federale mette in dubbio l'utilità di un Ffp2 obbligatorio nella vita quotidiana: “È vero che l'efficacia delle mascherine Ffp2 è superiore a quella delle mascherine chirurgiche. Ma allo stesso tempo sono più difficili da usare correttamente”.

“La difficoltà sta nell'adattare le maschere Ffp2 alla forma del viso e nel trovare il modello giusto per la persona che le indossa”, ha comunicato la task force nel suo policy brief pubblicato oggi. Inoltre, “data la durata imprevedibile della pandemia, non sarebbe facile mantenere le persone motivate a indossare queste mascherine”.

In più, bisognerebbe prendere in considerazione i possibili rischi per la salute. Infine, c'è una crescente evidenza degli effetti protettivi delle maschere chirurgiche. La task force si interroga quindi sull'utilità di rendere obbligatorie le mascherine Ffp2 per la popolazione generale in situazioni quotidiane come i trasporti pubblici.

È indiscussa l'efficacia delle mascherine Ffp2 che, “se usate correttamente”, supera quella delle mascherine chirurgiche. Questo vale per la protezione di chi indossa la mascherina e per le persone nelle loro vicinanze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE