Svizzera

Marina Carobbio nuova presidente di Swisstransplant

La consigliera agli Stati ticinese alla testa della Fondazione svizzera per il dono e trapianto di organi

(Ti-Press)
15 gennaio 2021
|

La Fondazione nazionale svizzera per il dono e trapianto di organi Swisstransplant ha eletto oggi Marina Carobbio quale sua nuova presidente. La consigliera agli Stati ticinese succede al vodese Pierre-Yves Maillard.

La 54enne entrerà in carica immediatamente, precisa Swisstransplant in una nota. Maillard, dal canto suo, lascia la presidenza del consiglio di fondazione assunta nel 2013.

Con Marina Carobbio, Swisstransplant ha scelto "una persona impegnata, che come medico e politica opera da anni a favore di una Svizzera equa e sociale". Uno dei suoi cavalli di battaglia è il sistema sanitario, viene ricordato.

La diretta interessata, le cui parole sono riportate nel comunicato, si dice "molto lieta di affrontare questa nuova sfida". Il mandato "coincide con il dibattito parlamentare sulla controproposta indiretta del Consiglio federale riguardo all'iniziativa sulla donazione degli organi", fa poi notare l'ex presidente del Nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE