Svizzera

È il gammaro dei fossi l’animale dell’anno in Svizzera

Pro Natura sceglie il crostaceo d’acqua dolce. Il messaggio: proteggere meglio i corsi d’acqua.

Apprezza le acque pulite
(Pro Natura)
3 gennaio 2021
|

Berna – Un crostaceo d’acqua dolce, il Gammaro dei fossi (Gammarus fossarum), è stato scelto da Pro Natura quale animale dell'anno 2021. La sua presenza è significato di torrenti puliti, la cui salubrità è però minacciata da pesticidi e altre sostanze dannose.

Scegliendo questo animale, poco più grande di un'unghia, Pro Natura lancia un appello volto a proteggere meglio i corsi d’acqua di tutta la Svizzera. È inoltre un omaggio a tutte le innumerevoli piccole specie animali che, senza dare nell’occhio, danno vita ai nostri ecosistemi, si legge in una nota odierna dell'associazione ambientalista.

Onnipresente

Malgrado sia poco conosciuto, viste anche le dimensioni ridotte, l’animale dell’anno 2021 non è difficile da osservare: basta sollevare una pietra in un torrente e se ne vedrà qualcuno fuggire nella sua bizzarra posizione laterale.

Il Gammarus fossarum è un parente dei crostacei e appartiene all’ordine degli Anfipodi, di cui è la specie più frequente e diffusa in Svizzera. Ad eccezione del Ticino e di alcune valli meridionali, è infatti presente su tutto il territorio svizzero fino a circa 1300 metri sul livello del mare.

Boccone prelibato, sensibile all’inquinamento

Questo animale si nutre di piante acquatiche e fogliame morti. In un torrente pulito e preferibilmente fresco si possono riunire anche migliaia di esemplari per metro quadrato, il che fa del Gammaro dei fossi un’importante fonte di cibo per i pesci e altri animali acquatici. Nel Ticino, al posto del Gammaro dei fossi c’è l’Echinogammarus stammeri, un animale dello stesso ordine, con un aspetto simile e con una funzione ecologica equivalente.

Il Gammaro dei fossi è molto sensibile all’inquinamento. Questo lo rende un efficace indicatore del grado di pulizia dell’acqua, oggi oggetto di particolare attenzione, tenuto conto dell’attuale problematica dei pesticidi, dei concimi e dei loro effetti dannosi soprattutto sui corsi d’acqua minori che attraversano le aree agricole. Queste sostanze nuocciono al Gammaro dei fossi e a tutte le specie che appartengono alla stessa catena alimentare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE