Svizzera

Nuove regole sulla strada e 10 franchi in più ai pensionati

Le novità nel 2021: che cosa è più caro, come ad esempio la benzina, e che cosa ci costa meno, come il canone.

Cresce di alcuni centesimi il prezzo della benzina: in taluni distributori il balzello è stato subito applicato (Ti-Press)
3 gennaio 2021
|

Anno nuovo, regole nuove per la circolazione, per pensionati e beneficiari Avs che hanno qualche soldo in più in tasca, per il congedo di 10 giorni ai neo papà. Alcune cose sono più care (come la benzina), altre meno (come il canone televisivo). I beneficiari di rendite AVS/AI ricevono 10 franchi in più al mese, mentre il canone radiotelevisivo costa 30 franchi in meno. Altre novità: gli operatori telefonici devono predisporre un filtro per bloccare le chiamate indesiderate mentre le tariffe di roaming diminuiscono. Ecco una panoramica dei cambiamenti del 2021.

Dieci franchi in più al mese di Avs

Il Consiglio federale ha fatto un gesto a favore dei pensionati e dei beneficiari dell’AI: la rendita minima aumenta da 1'185 a 1'195 franchi al mese. La rendita massima sale di 20 franchi a 2'390. Le coppie ricevono un massimo di 3'585 franchi. D’ora in poi, i neo-padri hanno diritto a due settimane di congedo di paternità. Per finanziarlo i contributi dell’indennità perdita di guadagno (IPG) dei dipendenti aumentano dello 0,05%. Oltre all’aumento medio dello 0,5% dei premi dell’assicurazione malattia, altri contributi sono più costosi. Il contributo minimo AVS/AI/IPG per i lavoratori autonomi e le persone senza attività lucrativa passa da 496 a 503 franchi e il contributo minimo facoltativo AVS/AI sale da 950 a 958 franchi.

La riforma delle prestazioni complementari porta con sé una serie di novità. Gli importi massimi riconosciuti per i canoni di locazione sono stati adeguati all’aumento degli affitti per la prima volta dal 2001. La sostanza verrà presa maggiormente in considerazione e i bisogni vitali dei figli sono stati ridefiniti.

Il pieno sarà più caro 

Benzina più cara. In attesa della legge sul CO2, la tassa sugli oli minerali aumenta di 3,7 centesimi, ripercuotendosi anche sul prezzo della benzina e del gasolio. Nuove norme di circolazione per automobilisti, ciclisti e pedoni.  A partire da oggi, in caso di ingorghi o incidenti, è obbligatorio creare un corridoio di emergenza per fare spazio ad ambulanza, polizia e pompieri. In caso di colonna, incidenti o rallentamenti su una sola corsia si può superare a destra, ma non sorpassare. Il rientro dopo un sorpasso a destra resta dunque vietato. Altre novità: i bambini fino a 12 anni possono andare in bicicletta sul marciapiede quando non c’è una pista ciclabile. I ristoranti della aeree autostradali possono vendere alcolici. Chi chiede il patentino, da oggi, può farlo già a 17 anni. Dovranno guidare con un accompagnatore per un anno prima di sostenere l’esame pratico, senza dover aspettare fino al compimento del 19esimo anno di età. Infine i ciclisti: se segnalato, sarà possibile svoltare a destra col semaforo rosso.

Canone ridotto e roaming meno caro

Il canone radiotelevisivo è di 335 franchi all’anno invece degli attuali 365. Le persone che ricevono prestazioni complementari dall’AVS/AI continuano ad essere esentate e le aziende beneficeranno di riduzioni. I passeggeri del trasporto pubblico vengono risarciti in caso di ritardi prolungati, anche per biglietti di modesto valore. Solo un ritardo superiore a un’ora però darà diritto ad un rimborso parziale.

Dopo la battaglia condotta dalle associazioni di consumatori, gli operatori telefonici devono predisporre un filtro per bloccare le chiamate indesiderate; meno care le tariffe di roaming. I giornali dovranno essere consegnati entro le 12.30 per garantire che le notizie della giornata raggiungano i lettori entro un orario ragionevole. La Posta inoltre deve consegnare la corrispondenza in tutte le case che sono abitate durante tutto l’anno.

Congedo per i familiari curanti

I familiari curanti possono usufruire di un massimo di tre giorni di congedo per assistere un membro della famiglia o il partner malato o infortunato. Tuttavia, queste assenze non devono superare i dieci giorni all’anno. Ed ancora, la durata del servizio di protezione civile obbligatorio viene ridotta a 14 anni o 245 giorni di servizio e diminuisce anche la tassa di esenzione.

Protezione anche per i parlamentari

Parlamentari protetti nelle loro case private, se necessario. Finora solo consiglieri federali e dipendenti della Confederazione più esposti potevano usufruire di tale protezione. Infine, la nuova legge sull’espropriazione impedirà che i terreni agricoli vengano rilevati a prezzi troppo bassi. Il risarcimento ai proprietari terrieri per la perdita di terreni coltivabili è stato fissato a tre volte il valore massimo determinante. Inoltre nel campo dell’agricoltura sono state modificate 20 ordinanze, che vanno dalla realizzazione di progetti di sviluppo regionale al miglioramento dell’ambiente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE