Svizzera

La proposta: un test per il Covid-19 da fare a casa

Inviando per posta il proprio campione di saliva gli svizzeri potrebbero essere più disponibile a farsi testare

Ti-Press
3 dicembre 2020
|

Un test per il coronavirus da fare a casa: è la proposta lanciata da una società di San Gallo. Le persone possono testare direttamente al proprio domicilio la saliva, inviando poi il campione per posta e ottenendo il risultato il giorno stesso dell'arrivo al laboratorio.

Con questo metodo, gli svizzeri potrebbero mostrarsi più inclini al test del Covid-19, considerando che al momento esitano, se si comparano i dati a livello internazionale. Contrariamente al tradizionale tampone, il test non è né doloroso né sgradevole, ed è quindi sopportabile anche dai bambini, si legge in un comunicato odierno.

Ricercatori canadesi hanno sviluppato un liquido di conservazione che garantisce stabilità al campione prelevato, scrive l'azienda sangallese Home Sampling. Il test è certificato e l'affidabilità verificata da Swissmedic.

Il metodo è già utilizzato negli Stati Uniti in Canada, ha spiegato la società a Keystone-ATS. Solo presso l'Università del Kansas, per fare un esempio, 30'000 studenti sono stati testati in questo modo. Secondo studi, l'affidabilità dei risultati è paragonabile a quella dei prelievi realizzati dal personale medico.

Il test può essere realizzato a casa, dal dottore o in un centro specializzato, semplicemente sputando in un apposito supporto. L'unica condizione: non bere, mangiare o fumare nella mezz'ora che precede la rilevazione. Per evitare di pagare il prezzo di 157 franchi, serve una ricetta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE