Svizzera

Un altro passo verso il matrimonio omosessuale

La commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati fornisce parere positivo.

(Ti-Press)
13 novembre 2020
|

Le coppie omosessuali devono potersi sposare. È quanto ritiene la commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati, che propone tuttavia al plenum alcune modifiche al progetto, in particolare per quanto riguarda l'accesso alla donazione di sperma per le lesbiche.

Le discussioni si sono concentrate sulla necessità o meno di una modifica della Costituzione per aprire il matrimonio alle coppie dello stesso sesso: di stretta maggioranza (7 voti a 6) la commissione ritiene sufficiente una modifica legislativa.

Una minoranza non è d'accordo e osserva che la Costituzione si fonda su una concezione matrimoniale tradizionale. Ritiene inoltre che una questione così rilevante dal profilo politico-sociale quale l'apertura del matrimonio debba essere sottoposta al Popolo e ai Cantoni.

Per quanto riguarda l'accesso alla donazione di sperma per le coppie lesbiche, la commissione si è discostata dal Nazionale. Con 8 voti a 1 e 3 astensioni, si è espressa a favore di una regolamentazione più precisa e differenziata, che tenga meglio conto del diritto del bambino di conoscere la sua ascendenza.

Oltre al matrimonio per tutti e all'accesso alla donazione di sperma per le coppie lesbiche, il progetto prevede la naturalizzazione agevolata del coniuge e l'adozione congiunta. Dal 2018, i partner di coppie dello stesso sesso possono adottare il figlio del coniuge, ma la procedura è lunga e rischiosa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE