Svizzera

Sciaffusa: 'Nulla da dichiarare', ma ha un Renoir in auto

L'opera d'arte del valore di circa 120mila euro è stata confiscata

Uno dei quadri dell'artista (Wikipedia)
6 ottobre 2020
|

Un 67enne ha cercato di contrabbandare in Germania un dipinto ad olio dell'artista francese Pierre-Auguste Renoir. I doganieri tedeschi hanno scovato l'opera d'arte - dal valore di circa 120mila euro - durante il controllo di un veicolo alla frontiera di Thayngen (Canton Sciaffusa)/Bietingen (Germania).

Nel baule dell'auto immatricolata in Repubblica Ceca le autorità, oltre al pacchetto con il quadro dell'illustre esponente dell'Impressionismo, hanno trovato il catalogo di una casa d'aste svizzera, si legge in un comunicato odierno. L'uomo ha ammesso di aver preso in consegna l'opera da una galleria elvetica per trasportarla a Praga.

Siccome aveva affermato di non avere niente da dichiarare, contro il 67enne è stato aperto un procedimento. L'episodio, avvenuto a fine settembre, è valso una pena pecuniaria di 12mila euro totali. Non essendo l'uomo in grado di pagare, il quadro è stato confiscato.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔