Svizzera

Svizzera, verso l'obbligo di dichiarare la provenienza del pane

Il Consiglio federale pronto ad accogliere un suggerimento della Commissione scienza degli Stati visto l'aumento dell'import di pagnotte e panini

Foto archivio Ti-Press
27 agosto 2020
|

Tenuto conto dell'aumento delle importazioni di pane e prodotti affini, chiunque acquisti o consumi simili alimenti nei ristoranti, deve poter conoscere il luogo di produzione di ciò che sta consumando.

Lo chiede una mozione della Commissione scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio degli Stati che il Consiglio federale è pronto ad accogliere.

La mozione riprende una proposta inoltrata, ma poi respinta dalla stessa commissione, che andava più lontano poiché chiedeva non solo che venisse esposto il luogo di produzione, ma anche di origine e trasformazione delle materie prime.

La Commissione, dopo essersi consultata con gli ambienti interessati e l'amministrazione federale, vorrebbe però introdurre l'obbligo di dichiarare il Paese di produzione per il pane e i prodotti di panetteria, tutte informazioni che dovrebbero essere esposte in un luogo visibile al cliente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔