Svizzera

Solo diciotto ore per trovare gli anticorpi del coronavirus

Team di ricercatori anche di Berna hanno sviluppato un test rapido per scoprire se ci si è ammalati di Covid-19

Ti-Press
30 luglio 2020
|

Un team di ricercatori di Berna e Bochum (Germania) ha sviluppato un test rapido per individuare gli anticorpi SARS-CoV-2. Per ottenere un risultato bastano 18 ore invece dei tre giorni abituali. Inoltre, non è necessario elaborare precauzioni di sicurezza.

Il test è stato sviluppato dall'Istituto di virologia e immunologia (IVI) dell'Università di Berna e dall'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria e valutato in collaborazione con l'Università della Ruhr Bochum su campioni di siero di pazienti affetti da Covid-19.

I test degli anticorpi permettono di individuare l'immunità al virus e sono importanti anche per determinare l'efficacia di eventuali vaccini. A tal fine è necessario misurare la quantità di anticorpi presenti nel sangue. Fino ad ora, il risultato era disponibile dopo due o tre giorni e il test doveva essere effettuato in un laboratorio ad alta sicurezza.

Nell'ultima edizione della rivista "Vaccines", i ricercatori svizzeri e tedeschi hanno illustrato il loro test che permette di avere un responso dopo solo 18 ore e può essere eseguito in quasi tutti i laboratori medici. Hanno utilizzato un virus incapace di riprodursi e lo hanno modificato geneticamente in modo che possa produrre sia la proteina fluorescente verde che una cosiddetta luciferasi, un enzima luminescente.

"Dopo un ciclo di coltura cellulare, possiamo quindi determinare il numero di cellule verde fluorescenti", ha spiegato Ferdinand Zettl dell'Istituto di virologia e immunologia di Berna. La fluorescenza è un indicatore di infezione: meno cellule verdi trovano i ricercatori, migliori sono gli anticorpi. Speciali dispositivi di misura possono essere utilizzati anche per rilevare il bagliore della luciferasi, un altro modo per valutare la presenza e la qualità degli anticorpi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE