Svizzera

Koch: 'I nonni possono riabbracciare i nipoti'

Per il delegato Covid-19 dell'Ufsp 'Il problema sono i genitori, che possono trasmettere il virus, non i bambini piccoli che raramente si ammalano'

Nonni e nipoti non vedono l'ora (depositphotos)
27 aprile 2020
|

Una buona notizia per i nonni e i loro nipoti: secondo Daniel Koch, il delegato Covid-19 dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), i nonni possono "abbracciare di nuovo i loro nipoti". Ma è importante che venga mantenuta la distanza dalla generazione di mezzo.

In un'intervista alla rivista "Nonni", Koch per il momento sconsiglia gli incontri informali, come la grigliata al fiume: "C'è il pericolo che le persone cadano molto rapidamente in vecchi modelli di comportamento e dimentichino la distanza".

Pertanto, le generazioni dovrebbero continuare a essere separate. Il problema sono i genitori, ha spiegato, di solito sono loro a trasmettere il virus e non i bambini piccoli che raramente si ammalano. Quindi i nonni dovrebbero riabbracciare i nipoti, a patto che mantengano le distanze dalla generazione di mezzo, ha detto Koch. "Lì non rischiano nulla".

Godersi il sole

Nonostante la parziale apertura della serrata, Koch raccomanda agli over 65 di "forse non necessariamente andare dal parrucchiere" al momento. Naturalmente, dovrebbero uscire e godersi il sole. Ma dovrebbero evitare tutto il resto. "Vale la pena aspettare un po'", ha detto Koch. Se si va avanti in questo modo, il rischio diventerà sempre minore. "E se il rischio è davvero piccolo, allora molte cose torneranno a essere normali".

Koch parte quindi dal presupposto che la distanza dai nipoti potrebbe diventare un problema per le persone anziane, visto che ancora non è chiaro quando verrà trovata una vaccinazione contro il Covid-19. Anche se probabilmente dovremmo rinunciare a stringere la mano e a stare insieme a molte persone per un po' di tempo, ha aggiunto, "le cose che sono molto importanti per la vita, come prendersi cura dei propri nipoti, dovrebbero essere possibili".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE