Svizzera

Zermatt, le tasse possono essere pagate in Bitcoin

Il terminale di pagamento è stato installato in Municipio. A introdurre questa possibilità era stato Zugo nel 2016

Dopo Zugo e Chiasso (archivio Ti-Press)
29 gennaio 2020
|

Dopo Zugo (dal 2016) e Chiasso, anche il Comune di Zermatt ha annunciato che le valute criptate sotto forma di Bitcoin saranno accettate con effetto immediato come mezzo di pagamento per le tasse locali e le transazioni allo sportello. La società di servizi finanziari criptati, Bitcoin Suisse ha installato a questo scopo un terminale di pagamento nel municipio di Zermatt, dove i contribuenti possono pagare le loro tasse locali con Bitcoin.

Dopo aver richiesto l'opzione di pagamento criptato presso l'Ufficio delle imposte del Comune di Zermatt, i contribuenti possono accedere al portale di pagamento online tramite un link di posta elettronica e trasferire l'importo corrispondente in Bitcoin. Bitcoin Suisse scambia poi i Bitcoin in franchi svizzeri e trasferisce l'importo sul conto bancario del comune.

Le reazioni

Con il suo passo "Zermatt si trova una volta ancora fra i pionieri, sostenendo l'ecosistema in forte crescita delle criptomonete", afferma Armin Schmid, dirigente di Bitcoin Suisse, citato in un comunicato. Stando all'azienda, l'evoluzione in atto dimostra anche la solida collaborazione fra settore pubblico e privato in un'industria in espansione.

"Lo spirito di innovazione è sempre stato parte integrante del marchio di fabbrica di Zermatt", afferma da parte sua il sindaco Romy Biner-Hauser, pure citata nella nota. "È per questo che sosteniamo la realizzazione di soluzioni auspicate dai nostri clienti".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE